Si tocca qui l'argomento spinoso della numerazione dei sentieri, lo introduco con considerazioni di ordine generale.
Pensando alle grandi strade, esse hanno un numero che precede l'itinerario o il nome proprio, Autostrada A4 Torino - Venezia, Strada Statale 36 dei Giovi, Strada Provinciale 62 della Valsassina, e così via.
Il Club Alpino Italiano nel piano regolatori dei sentieri
- diventi più facilmente individuabile dall’escursionista sul terreno e nella cartografia escursionistica
- possa essere ordinatamente censito in un elenco (catasto) dei sentieri
- possa essere gestibile in un sistema informatizzato che ne consenta l’individuazione in maniera univoca su tutto il territorio nazionale
Il Grignone dal 2005 è Parco regionale della Grigna Settentrionale gestito da Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera a cui spetta la segnaletica dei sentieri. Essa non numera i sentieri e segna solo:
- Colle di Balisio - Pialeral
- Pialeral - Vetta (Via estiva)
- Pialeral - Vetta (Via invernale)
- Traversata Bassa
- Traversata Alta
La Comunità Montana introduce cinque itinerari Pedalando nel Parco per bici, numerandoli e segnandoli in una sola direzione.
Un'altra osservazione da fare è che sul Grignone rimane la vecchia segnaletica del CAI che aveva segnato tutte le Grigne e con una numerazione, cito Sentiero 31 Colle di Balisio - Pialeral e Sentiero 33 Pasturo - Pialeral - Rifugio Brioschi. Scomponendo questi numeri, il primo cioè 3 si riferisce al settore Grignone nel versante di Pasturo, il secondo al sentiero. Così il numero 1 inizia dal Colle di Balisio, il 3 da Pasturo e va in vetta come sentiero principale, mentre di solito il sentiero più importante è il numero 1, c'è un po' di confusione.
Dopo queste riflessioni e gli esempi che ho mostrato, devo prendere una decisione su come formalmente dare un titolo ai miei sentieri, inevitabilmente farò torto a l'uno o all'altro, ed è più importante Colle di Balisio, la via più veloce per la cima e più frequentata, anche più vicina per chi arriva da Lecco, o Pasturo il paese?
Decido di non mettere il numero, privilegiando una già parziale conoscenza della montagna, rimangono i nomi di località o riferimenti che già dicono a chi è stato, a discapito del numero che orienta più facilmente, e non è mia intenzione fare un catasto di sentieri. In effetti però, ci potrebbero essere dei duplicati, dovrò aggiungere qualcosa tra parentesi. Nel contenuto raccontando quello che vedo, qua e là tornano i numeri 31 e 33, come fanno i segnavia orizzontali che di tanto in tanto appaiono sbiaditi sui sentieri, e le tabelle segnavie gialle.
- Il piano regolatori dei sentieri (PDF). Il sentiero. Sentieri, pianificazione, segnaletica e manutenzione. Quaderno sentieri n. 1/2010. pagine 21-22. cai.it
Nessun commento :
Posta un commento