giovedì 31 marzo 2022

Quale zaino scegliere

English

Sia tu camminerai da un punto a un altro secondo un tracciato prefissato, sia tu stia organizzando una gita, avrai bisogno di un sacco portaoggetti, che è più comodo avere sulle spalle per avere le mani libere e distribuire il peso. Lo zaino è un compagno di viaggio, non puoi infatti fare a meno di portare effetti personali, vestiario di ricambio o per coprirti, al quale ti affezionerai se scegli quello giusto. Nei hai bisogno anche per riporre gli abiti che indossi che sono di troppo quando la temperatura inizia a salire. Quale zaino scegliere dipende da quanto tempo starai via e dall'attrezzatura per affrontare le difficoltà naturali del percorso e la lontananza da centri abitati. Sceglierai il tuo zaino da escursionismo per la sua dimensione e le caratteristiche tecniche. Dopo che numerose volte avrai lasciato a casa ciò che ti serve e portato sulle tue spalle cose inutili, che hanno rallentato il tuo cammino, imparerai cosa mettere nel tuo zaino da escursionismo.

Quanto dura l'escursione

Quante cose ci staranno nello zaino dipende essenzialmente dal suo volume, ossia dalla sua capacità, espressa in litri. La durata della tua escursione è il primo aspetto da considerare per scegliere lo zaino adatto perché le cose necessarie crescono all'aumentare dei giorni.[^] Per un'escursione di un giorno sceglierai uno zaino piccolo, se credi che ti basti avere solo gli effetti personali, un asciugamano e una maglia di ricambio (e una o due borracce esterne) è sufficiente uno della misura tra i 10 e 15 litri, altrimenti uno fino a 25 litri. Il peso dello zaino vuoto varia tra i 300 e 600 grammi. Un altro parametro è la lunghezza del busto, regolabile alla tua statura. La crescente popolarità dell’escursionismo veloce e leggero, il trail running, è stata soddisfatta (e possibile) con la creazione di zaini minimalisti, assolutamente confortevoli. Anche il mezzo di trasporto con cui viaggi influenza la scelta, in macchina potrai lasciare capi d'abbigliamento che sono utili solo per il viaggio, altrimenti devi portarteli con te in uno zaino più grande.

In una escursione di due giorni o in una invernale di uno solo, nella quale un maglione di scorta e una giacca richiedono spazio, ci vuole uno zaino più grande di una escursione di un giorno estiva, di un volume fino a 35 litri. Quelli più grandi sono per escursioni di tre giorni, una settimana. Chi va per vie ferrate o arrampica, il "mondo verticale", porta con sé casco da roccia, imbracatura, cordini e moschettoni che occupano tanto spazio.

Zaini tecnici

Uno zaino per camminare in montagna ha numerose caratteristiche in più rispetto a un normale zaino. Vengono realizzati in nylon, Cordura o in poliestere, ma esistono anche altri materiali.[^] Lo zaino ha almeno due scomparti che si aprono con una cerniera dall'alto, il più grande può avere un divisorio. In quelli più esterni ci sono tasche dove suddividere piccoli oggetti che devono rimanere nascosti, chiavi, telefono, portafoglio, e chiusi con una cerniera. All'esterno di uno zaino tecnico c'è spazio per le bottiglie o borracce e punti di aggancio per attrezzature specifiche, come bastoncini telescopici,[^] ramponi e picozza. Per il comfort dell'escursionista, sono necessari morbidi, traspiranti e regolabili spallacci, cinghia alla vita per stabilizzare il carico, cinghia sullo sterno regolabile, base rinforzata, e, per quelli più lunghi, una struttura ergonomica per la parte lombare. Anche con la pioggia, non si deve bagnare il prezioso carico interno, ed è meglio un coprizaino impermeabile integrato piuttosto di uno che si dimentica a casa.

Quanto costano

Il costo di uno zaino spesso dipende dalla qualità dei materiali utilizzati, oltre che dalle sue caratteristiche. Un piccolo zaino ultraleggero può costare come o più di uno zaino tecnico di oltre 35 litri, il quale può pesare anche 1 Kg. Una fascia di prezzo ragionevole per gli zaini da escursionismo è tra i 70 e 100 euro. Il vantaggio è che la maggior parte degli zaini, utilizzati con le buona maniere, senza stracaricarli, sono quasi indistruttibili.

Gli zaini di Mauro

Lo zaino che indosso sulle spalle è molto più di un sacco altamente specializzato che ospita e trasporta oggetti utili per l'escursione, mi identifica e dura molte stagioni, come la maglia per un calciatore che gioca sempre nella stessa squadra.

Un paio di anni fa per il compleanno mia madre mi regalò lo zaino Salomon ADV Skin 12, così leggero e aderente al corpo che sembra una maglietta indossata sulla schiena, le cinghie stabilizzanti sono diventate un cordino elastico. Il nuovo prodotto mi ha fatto rendere conto ancora una volta del continuo progresso nei materiali sportivi. In estate è ideale per correre verso il Grignone e salire da Barzio ai Piani di Bobbio, più che sufficiente per l'essenziale, un asciugamano e un gilet, oltre alle chiavi di casa, il telefono e il portafoglio. Quando partivo da Milano con i mezzi pubblici verso le Prealpi Lombarde, avevo bisogno di un po' più di spazio perché ero costretto al cambio di vestiario da viaggiatore a escursionista. Lo zaino rosso The North Face Animas 12 è stato ed è eccezionale per la montagna, così resistente e duraturo. Lo zaino è dotato di una sacca in plastica di tre litri per bere da un tubo. Ho poi rimosso questo serbatoio per esigenza di spazio e perché l'acqua conservata in questo tipo di plastica, così come in quella delle borracce, non è buona e poco digeribile. Il mio The North Face Animas 12 scolorito è utile anche oggi per portare ciò che serve per una gita.
In inverno, cammino per sentieri con sulle spalle un The North Face Borealis, il modello ora denominato Classic,[^] che va bene ovunque e per diversi scopi, in città, in montagna, per la scuola e per un computer portatile. Come gli altri due, non è impermeabile. Nei suoi 29 litri di capienza ci stanno indumenti più pesanti, una bottiglia di plastica di acqua da 1 litro e mezzo e persino una giacca a vento; apprezzo le numerose tasche e taschine, il fondo resistente, che permette un carico bilanciato, e le cinghie stabilizzanti. Se è necessario, ci spingo dentro gli scarponi che utilizzerò con la neve alta.

Note

  1. "Come scegliere il tuo zaino da escursionismo?". Salomon. Consultato il 22 marzo 2022.
  2. "Di che materiale sono fatti gli zaini?". Royal Eagle Road. Consultato il 22 marzo 2022.
  3. Dianin, Andrea. "Meglio bastoncini telescopici o pieghevoli?". Qui Montagna. Consultato il 22 marzo 2022.
  4. (20 luglio 2021). "Zaino Borealis di The North Face: perché scegliere questo modello?!". Più Sport. Consultato il 22 marzo 2022.

Nessun commento :

Posta un commento