martedì 8 marzo 2022

Escursionismo

English

Sei anni dopo la nascita del mio Grignone nel versante di Pasturo, grazie a un tempo più lungo trascorso a Barzio perché la mamma non ne vuole sapere di scendere in città dopo che è stata un anno intero chiusa in casa per evitare di contrarre il Covid-19, rielaborando alcune pagine, realizzo che manca un articolo sull'attività che pratico, camminare o correre in montagna, che è l'origine del mio blog. Ogni volta che una motivazione mi spinge ad andare in montagna a piedi, ripercorro mentalmente una serie di istruzioni perché la mia escursione possa essere possibile, piacevole e meno rischiosa. Le norme derivano dal buon senso e dall'esperienza accumulata. L'ultima domanda che mi pongo è se è giusto andarci.

Poichè mi accingo a scriverle, mi documento su Internet navigando con Google, che è anche un buon metodo per confrontare le mie conoscenze con l'esperienza di altri che hanno in comune la passione per la montagna. Trovo molte pagine interessanti. Due riferimenti sono stati più importanti e frequenti. Uno sono le Guide e Storie di salomon.com.[^] L'altro è il blog Qui Montagna di Andrea Dianin,[^] che dal 2020 ha approfondito il vasto campo dell'escursionismo e alpinismo con passione e competenza. Può essere preso come riferimento per chi scrive blog anche per la sostenibilità economica. Il suo guadagno deriva dalla pubblicità di Google Ads (poco invasiva) e dal Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Definizione

L'escursionismo è una lunga e intensa camminata su un percorso prestabilito, lungo sentieri e strade chiuse al traffico, in un ambiente naturale, come la montagna, praticata per vari motivi: svago, beneficio sulla salute, scoprire e conoscere il territorio e la natura, allontanarsi dalla città o centro abitato e dai rumori;[^] prevede ammirare il panorama, sostare nei luoghi più belli, osservazioni, fotografare. Una escursione può essere lunga un giorno, o solo poche ore, oppure durare per più giorni, praticata in gruppo o da soli. Camminare è forse la più comune delle attività che si praticano in montagna, tra le altre elenco corsa, alpinismo, arrampicata, scialpinismo, sci alpino, sci da fondo, mountain bike e tante altre, in grande espansione è andare in bicicletta su sentieri;[^] di queste attività si organizzano gare sportive.

Passeggiata, escursionismo o trekking?

L'attività di camminare all'aperto viene chiamata in diversi modi, passeggiata, escursionismo, trekking; sono le stessa attività, ci sono piccole differenze o sono veramente distinte?[^]

Passeggiare è camminare per stare all’aria aperta, generalmente in luoghi tranquilli e ameni. Il concetto di camminare è associato a un'andatura. Camminare (o deambulare) è una delle principali andature di locomozione terrestre degli animali con zampe, "a pendolo invertito" in cui il corpo volteggia sopra l'arto o gli arti rigidi ad ogni passo.[^] Ai movimenti degli arti inferiori, che consistono nell'alternanza di flessioni ed estensioni dei loro segmenti, si accompagnano movimenti di altri settori corporei.[^] Camminare è tipicamente più lento di correre perché almeno un arto è appoggiato al terreno mentre nella corsa c'è una fase di sospensione, nell'uomo nessuno dei due piedi è a contatto del terreno. Camminare è indicato per migliorare o mantenere la salute generale, al livello del mare o in alta quota. Anche solo 30 minuti al giorno[^] possono aumentare la forma cardiovascolare, rafforzare le ossa, ridurre il grasso corporeo in eccesso e aumentare la potenza e la resistenza muscolare.

L'escursionismo fa riferimento al programma e all'itinerario, spostarsi a piedi da un punto a un altro secondo un percorso stabilito. Un'escursione prevede una certa preparazione, anche se è un'uscita di poche ore. Un giro ad anello attorno a casa può essere definito un'escursione alla stessa stregua di una gita di diversi giorni attraverso un'intera catena montuosa. Quando una escursione si svolge in alta montagna e dura diversi giorni è un trekking;[^] Wikipedia reindirizza trekking a backpacking, e disambigua il termine in hiking e walking. Escursionismo in inglese può essere tradotto con hiking,[^] un termine che però in italiano non si usa. Sulle Grigne, le escursioni durano un giorno, o due, con pernottamento in uno dei suoi rifugi, in genere Rifugio Rosalba, Rifugio Brioschi, Rifugio Bogani, Rifugio Bietti. Personalmente, dico del mio percorso prestabilito che sono andato a nome della località o del rifugio, oppure genericamente ho fatto una passeggiata in montagna, oppure una gita in montagna, svalutando così la lunghezza e la difficoltà del percorso e l'andatura del mio cammino.

Educazione

Camminare in montagna significa provocare un impatto sull'ambiente, maggiore è il numero di persone che la frequenta più grande è la pressione esercitata. Lo sfruttamento economico della montagna avviene principalmente con la costruzione di case, che rimangono quasi sempre vuote, e di strade, anche cementificando quelle esistenti, con parcheggi sempre più in alta quota. La natura incontaminata con la sua bellezza ci invita a rispettare l'ambiente e comportarsi correttamente, ad amarla, custodiamo questo insegnamento per quando torneremo in città. Teniamo la montagna pulita, riportando a valle i rifiuti, non cogliamo fiori, piante e erbe, minerali, non spostiamo o imbrattiamo sassi e la segnaletica, non disturbiamo animali, non gridiamo, non accendiamo fuochi.[^] E cosa c'è di più bello che salutare chi si incontra sui sentieri?

Benefici

L'articolo Quali sono i benefici del trekking? 5 ottimi motivi per iniziare a fare escursioni![^] del sito web Salomon in Home > Guide e storie > Escursionismo > Consigli e suggerimenti offre interessanti spunti sui benefici fisici e mentali di camminare. I cinque ottimi motivi sono: accessibilità, perché si può praticare vicino a casa, scoprire e godere della natura, staccare la spina e prendersi una pausa, essere in compagnia di se stessi o trascorrere il tempo con altri, fare bene alla salute. Camminare costantemente seguendo il proprio ritmo, senza forzarlo, rimette in forma dolcemente, senza impatti o traumi, generando numerosi effetti positivi sul sistema muscolo scheletrico (ossa, muscoli) e cardiovascolare. Inoltre, praticare regolarmente l'attività fisica di camminare all'aperto rafforza il nostro sistema immunitario, diminuisce il rischio di diabete e ipertensione, abbassa il livello di colesterolo.

Quanto costa?

Camminare per ore in un ambiente naturale in modo programmato non è un'attività costosa, anche se, scarpe, abbigliamento e attrezzatura di qualità si pagano. È bene iscriversi al Club Alpino Italiano, lo storico organismo che tutela la montagna in Italia e soccorre, offrendo un'assicurazione per incidenti; ogni anno la tessera va rinnovata, il costo è tra i 50 e i 60 euro, io sono socio del CAI Milano[^]. Infine, c'è da aggiungere il costo del viaggio, che molte volte è poco o nulla perché l'escursione è vicino a casa.

Dove ho praticato escursionismo

Se è vero che da bambino mi piaceva camminare per sentieri in Valsassina con le gite organizzate dell'oratorio di Barzio, in seguito ho frequentato la montagna solo nel periodo delle vacanze, in compagnia di amici. Poi, dal 2003 al 2015, ho praticato l'escursionismo almeno una volta alla settimana per tutte le quattro stagioni dell'anno in giorni infrasettimanali, scegliendo un giorno con il bel tempo, da solo, anche pernottando in rifugi. Non avevo molti soldi in tasca e camminare non è costoso. Pianificavo l'itinerario con una mappa Multigraphic Firenze Carta dei sentieri e rifugi, scala 1:25000, una Global Map oppure una Kompass 1:35000, per continuare a esplorare partendo dall'arrivo precedente di quella zona. Partivo con i mezzi pubblici da Milano verso nord con il mio zaino sulle spalle, dentro una bottiglia di acqua da un litro e mezzo, qualche caramella, gli abiti sportivi puliti presi dal cassetto, una macchina fotografica tascabile. Ho percorso quasi tutti i sentieri del CAI o i sentieri principali segnati per un raggio di 70 Km da Milano, in senso orario:

  • Varese e valli varesine. Campo dei Fiori, Monte Rho, Monte Minisfreddo, Poncione di Ganna, Monte Piambello.
  • Canton Ticino. Lago di Lugano, Monte Generoso, Monte San Giorgio, Monte Brè, Monte Sal Salvatore, Monte Garzirola.
  • Como e provincia: sponda del Lago di Como, Triangolo Lariano, Valle d'Intelvi, Val Cavargna, Alpi Lepontine. Monte Cornizzolo, Monte Bolletto e Monte Bollettone, Monte Palanzone, Monte San Primo, Monte Nuvolone, Sasso Gordona, Monte Generoso, Monte di Tremezzo, Monte Bregagno, Monte Garzirola, Monte Cucco, Pizzo di Gino.
  • Lecco e provincia, Brianza, Valle San Martino, Valsassina, Valvarrone, sponda del Lago di Como. Monte Linzone, Monte Tesoro, Resegone, Monte Due Mani, Monte Sodadura, Zuccone Campelli, Gruppo delle Grigne, Pizzo dei Tre Signori, Monte Colombina, Monte Rotondo, Monte Legnone.
  • Bergamo, Valle Imagna, Val Taleggio, Valle Brembana (Bassa, Media e Alta Valle), Valle Seriana (Bassa, Media e una parte di Alta Valle), Val Cavallina, Lago d'Iseo. Castel Regina, Monte Zucco, Monte Sornadello, Monte Cancervo, Corno Zuccone, Monte Torcola, Cima Cadelle, Monte Alben, Monte Poieto, Monte Cornagera, Monte Farno, Cima Blum, Monte Madonnino, Monte di Grone.

La mia esperienza è quindi tutta sulle Prealpi Lombarde, montagne che raggiungono come massima altitudine circa 2600 metri.

Dal 2016, ho diminuito di molto la mia attività, camminando soltanto da Barzio verso il Grignone e i Piani di Bobbio. Il costo economico è zero perché sono ospite nella casa delle vacanze di mio fratello. La mia emissione di CO2 rimane zero come quando mi spostavo con i trasporti pubblici perché l'andata e ritorno inizia e finisce a casa. Grazie all'escursionismo che gradualmente allena muscoli, cartilagini, ossa e all'aria di montagna ho potuto praticare attività fisica che non avrei potuto più svolgere con lo sport dopo una caduta sul sedere.

Note

  1. "Escursionismo : Guide e Storie". Salomon. Consultato il 3 novembre 2021.
  2. "Qui Montagna". qui-montagna.com. Consultato il 3 novembre 2021.
  3. "Escursionismo". Wikipedia: L'enciclopedia libera. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 3 novembre 2021.
  4. "Andare in Montagna". CAI. Consultato il 3 novembre 2021.
  5. "Escursionismo vs trekking vs passeggiata". Salomon. Consultato il 3 novembre 2021.
  6. "Walking" (in inglese). Wikipedia: The Free Encyclopedia. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 3 novembre 2021.
  7. "Deambulazione". Wikipedia: L'enciclopedia libera. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 3 novembre 2021.
  8. Redazione GreeMe. Camminare: 10 motivi per farlo 30 minuti al giorno". Green Me. Consultato il 3 novembre 2021.
  9. "Trekking" (in inglese). Wikipedia: The Free Encyclopedia. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 3 novembre 2021.
  10. "Hiking" (in inglese). Wikipedia: The Free Encyclopedia. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 3 novembre 2021.
  11. "Escursionismo". In Andare in montagna. CAI. Consultato il 3 novembre 2021.
  12. "Quali sono i benefici del trekking? 5 ottimi motivi per iniziare a fare escursioni!". Salomon. Consultato il 3 novembre 2021.
  13. "Club Alpino Italiano Sezione di Milano". caimilano.org. Consultato il 3 novembre 2021.

Nessun commento :

Posta un commento