Camminare è il modo più naturale di spostarsi per l'uomo e di molti mammiferi. Questa attività sollecita e allena il sistema muscolo scheletrico (ossa, muscoli, articolazioni) e quello cardiovascolare con gradualità, con conseguenze positive su tutto l'organismo. Camminare è quindi un esercizio fisico consigliato per il benessere, da medici, preparatori sportivi e nel comune parlare di tutti i giorni, sono sufficienti anche solo trenta minuti al giorno.
Perché esso sia di reale beneficio alla salute,
La condizione psicologica o psichica va tenuta conto. Camminare non solo influenza positivamente il fisico ma anche la nostra mente, liberandola e dando sfogo all'energia accumulata e all'immaginazione. Questa semplice e naturale attività allontana cattivi pensieri, migliora l'umore, a volte generando idee e soluzioni. Inoltre, concilia il sonno, perché stanca il fisico e quindi la mente.
Camminare da un punto A a uno B in un ambiente naturale significa affrontare piccole e più grandi difficoltà e prendere delle decisioni, come valutare il proprio fisico in relazione alle aspettative e all'obiettivo ancora da raggiungere, che mettono alla prova la condizione mentale, la cui lucidità possono dipendere anche dalla stanchezza fisica.
Recentemente è stato coniato il termine montagnaterapia. Infatti, stare in mezzo alla natura e camminare in montagna fa bene al corpo perchè controlla la pressione sanguigna e il peso corporeo, contrasta la sindrome metabolica, e allo spirito, riducendo il rischio di insonnia, ansia, fenomeni regressivi o depressivi, che può essere d'aiuto nei soggetti più fragili.
Note
- "Salute". Wikipedia: L'enciclopedia libera. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 3 novembre 2021.
- Redazione GreeMe. Camminare: 10 motivi per farlo 30 minuti al giorno". Green Me. Consultato il 3 novembre 2021.
- Dianin, Andrea. "Montagnaterapia: quali sono i benefici per la salute". Qui montagna. Consultato il 3 novembre 2021.
Nessun commento :
Posta un commento