giovedì 25 giugno 2015

Agriturismo Brunino

English

Agriturismo Brunino è un agriturismo a 1015 metri di altezza a Brunino, sul Grignone in Valsassina, nel comune di Pasturo.
L'agriturismo è al centro della località, un posto molto tranquillo e immerso nella natura, in posizione soleggiata, ottimo per gustare la cucina e passare una bella giornata a pochi chilometri da Lecco e dalla pianura. Raggiungibile a piedi facilmente e in poco tempo, dall'agriturismo si gode la meravigliosa vista di Grignetta, con la Valle del Gerone,[^] e Grignone, e dall'altro lato, dei monti della Valsassina, con in primo piano la Valle di Desio e lo Zucco di Desio.

Agriturismo Brunino ha indirizzo Località Brunino 1, cellulare 380 2957590, ed è aperto a luglio e agosto tutti giorni, negli altri mesi i giorni di chiusura sono lunedì e martedì,[^] ma è meglio telefonare durante i giorni della settimana.[^][^]

In rete

L'Agriturismo Brunino[^] ha un sito web molto semplice,[^] in Facebook c'è una pagina non ufficiale di nome Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)[^] e un gruppo pubblico[^].[^] In Instagram c'è una posizione con lo stesso nome della pagina non ufficiale di Facebook,[^] poche volte è stato taggato,[^] e in Flickr, con il nome dell'agriturismo nella casella di testo di ricerca, escono solo le mie foto.[^]

Come raggiungerlo

L'Agriturismo Brunino si raggiunge in breve da diverse località: da Pasturo attraverso una strada asfaltata e cementata percorribile dai soli veicoli autorizzati, a piedi ci vuole 1 ora, e da Balisio, prendendo Via Grassi Lunghi e percorrendola fino alla Chiesetta del Sacro Cuore, proseguendo su una strada privata, meno di mezz'ora di cammino. Le due strade si congiungono proprio davanti all'agriturismo, separate da una sbarra gialla.
Sentieri transitano davanti all'agriturismo, uno ciclabile con segnaletica Pedalando nel Parco 3, da Cornisella e dalla Chiesetta del Sacro Cuore.

La struttura

L'Agriturismo Brunino, bello a vedersi, è un tipico rifugio di montagna, nel passato si chiamava Rifugio Brunino. È un edificio ad un piano più una mansarda con tetto spiovente, rialzato rispetto alla strada.[^][^] Nella facciata, quattro finestre sono al piano terra, in mezzo l'ingresso, al piano superiore un lungo balcone con due porte e una finestra, a lato una piccola formella con un bassorilievo della Madonna col Bambino e due angeli[^].[^] A sinistra una veranda, di una parte dell'edificio che sembra una successiva aggiunta. Di fianco c'è un altro edificio, che è una stalla con del fieno, dietro uno spazio per asinelli, un grande pollaio e un orto[^].

All'interno c'è una grande sala da pranzo arredata in legno, che dà l'impressione di un ambiente familiare, con un grande camino al centro. Una scala va alle camere del piano superiore.[^] Il gradevole spazio della veranda è attrezzato con alcuni tavoli dove si mangia, una porta va alla cucina. È anche un posto dove ripararsi dal sole o dal freddo, ed è nominato da un targa Bivacco del "Gurdet", dedicato all'alpinista mandellese Andrea Gatti.[^]

All'esterno ci sono panche per sedersi,[^] e un prato, attrezzato con sdraio, ombrelloni e tavoli,[^] ad un angolo, su un alto palo verde, sventola la bandiera italiana.[^]

Di fronte c'è Cascina Margherita,[^] uno spazio affittabile per gruppi, dove si vedono molti ragazzi in estate, di scuole e oratori di Lecco, che usufruiscono dell'agriturismo.

La cucina

L'Agriturismo Brunino è frequentato da escursionisti e ciclisti che, percorrendo una breve distanza, possono sostare in un'ambiente incontaminato, all'aria aperta. Qui, affamati, possono gustare i piatti della cucina tipica di montagna e tradizionale della Valsassina, talvolta anche in settimana, o semplicemente rilassarsi prendendo un gelato, una bibita o un caffè, e ripararsi al momento dovuto.
I primi piatti più frequenti sono pizzoccheri,[^] ravioli, gnocchi,[^] pasta, i secondi piatti carne o uccellini serviti con contorno di polenta,[^] poi verdure miste e altro, per finire torte di crostate, macedonia e affogato al caffè. In Trip Advisor il voto delle recensioni è buono.[^]

La mia esperienza è che l'Agriturismo Brunino è l'unico posto che dà un certo affidamento per mangiare sul Grignone nel versante di Pasturo e ci sono andato di proposito diverse volte[^] In settimana, quando è aperto, il menù è ristretto al massimo a due scelte, buono il cibo e il servizio, giuste le porzioni dei piatti. Il prezzo è ragionevole, se non basso, per un primo piatto, un bicchiere di vino, una fetta di torta e un caffè spendo poco più di 10 euro.
I gestori dell'agriturismo rifugio sono due giovani cordiali.

Note

  1. Mauro Vezzoli (7 settembre 2017). "Grignetta dall'agriturismo.". In Agriturismo Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 7 settembre 2017.
  2. Mauro Vezzoli (29 giugno 2015). "Il cartello giallo dell'Agriturismo Brunino.". In Agriturismo Brunino e Brunino. [Foto di Flickr]. Consultato il 5 settembre 2017.
  3. Mauro Vezzoli (5 settembre 2013- ). "Agriturismo Brunino". [Album di Google Photos]. Consultato il 5 settembre 2017.
  4. Mauro Vezzoli. "Agriturismo Brunino". [Album di Flickr]. Consultato il 5 settembre 2017.
  5. "agriturismo brunino". [Cerca in Google Italia]. Google. Consultato il 5 settembre 2017.
  6. "Agriturismo Brunino". agriturismobrunino.blogspot.com. Consultato il 5 settembre 2017.
  7. "Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)". [Pagina non ufficiale di Facebook]. Consultato il 5 settembre 2017.
  8. "Agriturismo Brunino". [Gruppo pubblico di Facebook]. Consultato il 5 settembre 2017.
  9. "agriturismo brunino". [Cerca in Facebook]. Consultato il 5 settembre 2017.
  10. "Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)". Instagram. Consultato il 5 settembre 2017.
  11. "#agriturismobrunino". [Cerca in Instagram]. Consultato il 5 settembre 2017.
  12. "agriturismo brunino". [Cerca in Flickr]. Consultato il 5 settembre 2017.
  13. Matteo Ticozzelli (11 agosto 2015). "[Senza titolo]". [Post di Facebook presso Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 5 settembre 2017.
  14. Renata Testa (14 luglio 2010). "Piani di Brunino 2010". [Foto di Flickr]. Consultato il 5 settembre 2017.
  15. Mauro Vezzoli (7 settembre 2017). "La piccola formella con un bassorilievo della Madonna col Bambino e due angeli sulla facciata dell'agriturismo.". In Brunino. [Foto di Facebook]. Consultato il 7 settembre 2017.
  16. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "Agriturismo Brunino.". In Agriturismo Brunino e Brunino. [Foto di Flickr]. Consultato il 5 settembre 2017.
  17. Mauro Vezzoli (14 settembre 2016). "L'orto dell'Agriturismo con piante di insalata, pomodori e zucche.". In Agriturismo Brunino. [Foto di Flickr]. Consultato il 5 settembre 2017.
  18. Fabrizio 'Mcgyver' Ripamonti (23 aprile 2012). "... e per finire dallo spigolo tra l'ingresso e l'accesso alla cucina.". [Post del gruppo pubblico Agriturismo Brunino]. Consultato il 5 settembre 2017.
  19. Mauro Vezzoli (9 luglio 2014). "L'area ristorante nella veranda dedicata ad Andrea Gatti.". In Agriturismo Brunino. [Foto di Flickr]. Consultato il 5 settembre 2017.
  20. panzeri_laura (30 aprile 2017). "I ragazzi del muretto". [Post di Instagram in Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 5 settembre 2017.
  21. Mauro Vezzoli (5 settembre 2013). "L'ombrellone.". In Agriturismo Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 5 settembre 2017.
  22. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "Tavolo con bandiera e Grignetta.". In Agriturismo Brunino e Brunino. [Foto di Flickr]. Consultato il 5 settembre 2017.
  23. "Cascina Margherita". Regina delle Grigne. Consultato il 5 settembre 2017.
  24. wendililo (17 luglio 2016). "Sisters #amazing#day#love#friend#friendships#sisters#twins#agriturismo#nature#landscape#food#foodporn#mymancooksbetterthanyours". [Post di Instagram in Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 5 settembre 2017.
  25. d_erre (28 marzo 2015). "#Valsassina#sole#spatzlepaglia&fieno#gnocchidizucca#primipiatti#agriturismoBrunino#DegaColoSara". [Post di Instagram]. Consultato il 5 settembre 2017.
  26. frangetta.ostyle (10 ottobre 2016). "Inauguriamo La Stagione Con Un Bellissimo Pranzo Domenicale In Baita!". [Post di Instagram in Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 5 settembre 2017.
  27. "Agriturismo Brunino". TripAdvisor. Consultato il 5 settembre 2017.
  28. Mauro Vezzoli (11 febbraio 2016). "Mauro che mangia all'agriturismo.". In Agriturismo Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 5 settembre 2017.

Nessun commento :

Posta un commento