lunedì 29 giugno 2015

Cappella della Madonna del Rosario (Pasturo)

English

La Cappella della Madonna del Rosario a Pasturo in Valsassina è un'edicola votiva,[^] distante qualche centinaio di metri dal centro del paese, a 739 metri di altezza, alle pendici del Grignone, all'inizio di uno dei sentieri principali della montagna. Nella mappa cartacea Kompass,[^] questa struttura architettonica religiosa cristiana di piccole dimensioni è indicata come Cappella del Rosario, in Global Map[^] come Cappella della Madonna, in Edizioni Multigraphic[^] non c'è; in Google Maps non è segnalata, in OpenStreetMap è Cappella della Madonna del Rosario.[^] In internet si trovano solo le mie foto.[^]

Come raggiungerla

La cappella si raggiunge da Pasturo in circa 10 minuti di salita percorrendo una mulattiera, l'inizio del Sentiero Pasturo - Pialeral, nel primo tratto da Pasturo a Cornisella. È chiaro che una delle funzioni dell'edicola votiva è quella di affidare alla Madonna la protezione degli escursionisti, che passano di qui all'inizio di un giorno in Grigna, diretti a Cornisella, Alpe Cova, Pialeral o fino al Rifugio Brioschi, e al ritorno. La Chiesa cattolica celebra la festa della Madonna del Rosario il 7 ottobre.[^]

La sagoma della cappella appare a un ripido tornante a sinistra, dove la mulattiera si congiunge con un sentiero proveniente da Baiedo, una frazione distante un quarto d'ora di cammino. A fianco del capitello votivo ci sono due baite, qualche metro più avanti una tubo in cui bere con una vasca in pietra e il torrente Cariola; le case di Monteno sono distanti circa 10 minuti più su lungo la mulattiera.

Descrizione

La Cappella della Madonna del Rosario è alta 3 metri circa e larga 5 con volta ad arco, chiusa da un cancelletto, una grata con una piccola croce.[^] Alla base una cassetta nera dove lasciare le offerte e sotto una pietra dove sedersi,[^] dal soffitto pende una lampada con una lampadina.
L'edicola è edificata a monte di chi cammina, in posizione semi pianeggiante. Una tettoia in tegole, probabilmente un'aggiunta successiva, attraversa la mulattiera del sentiero sostenuta da due colonne in muratura, fornendo un eventuale riparo al viandante; la base è dipinta di giallo, il resto bianco.[^]

All'interno della cappelletta, c'è una statua della Madonna, in piedi, alta cinquanta centimetri, con un abito rosso e un manto azzurro arrotolato dalla cintola in giù, di discreta fattura. Nella mano destra la Vergine tiene un rosario, che pende verso il basso, il suo braccio sinistro alzato a metà tiene il Bambino. Gesù Bambino tiene nella mano destra un rosario, con l'altra regge una sfera nera (un globo) con in cima una croce, simbolo della supremazia di Cristo sul mondo e i poteri terreni. Sul muro, in basso, una scritta di cui ormai si legge solo Nobis, sotto una panca che fa da piccolo altare.[^] Le pareti laterali e il soffitto sono quasi del tutto scolorite.
Due affreschi, di qualità da non disprezzare, sono ai lati della statua della Madonna col Bambino. A sinistra di chi guarda, un santo è dipinto con un libro nella mano destra e con sottobraccio un fiore bianco con un lungo stelo verde; a destra, una santa o monaca è in atto di preghiera con lo sguardo misericordioso verso l'alto.

Note

  1. "Capitello votivo". Wikipedia: L'enciclopedia libera. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 19 ottobre 2017.
  2. Kompass. Lecco Val Brembana. Carta escursionistica [1:50.000]. Caldaro (BZ), Kompass. Consultato il 19 ottobre 2017.
  3. Caenazzo, Lamberto (2009). Le Grigne. Carta escursionistica [1:35.000]. Firenze, Global Map. Consultato il 19 ottobre 2017.
  4. Edizioni Multigraphic. Brianza, Triangolo Lariano. Carta dei sentieri e rifugi [1:25.000]. Firenze, Edizioni Multigraphic. Consultato il 19 ottobre 2017.
  5. "map=16/45.9489/9.4409". OpenStreetMap. Consultato il 19 ottobre 2017.
  6. Mauro Vezzoli (26 febbraio 2008- ). "Cappella della Madonna del Rosario (Pasturo)". [Album di Google Photos]. Consultato il 19 ottobre 2017.
  7. "Madonna del Rosario". Wikipedia: L'enciclopedia libera. Wikimedia Foundation, Inc. Consultato il 19 ottobre 2017.
  8. Mauro Vezzoli (16 dicembre 2014). "Una lampadina accesa alle prime luci del buio rende più bella la cappella con la statua della Madonna con il Bambino in braccio e il Rosario nell'altra mano. In primo piano risalta la croce di Cristo della grata.". In Sentiero Pasturo - Pialeral e Sentiero Pasturo - Pialeral (da Pasturo a Cornisella). [Foto di Flickr]. Consultato il 19 ottobre 2017.
  9. Mauro Vezzoli (2 luglio 2015). "Mauro sul sedile in pietra della Cappella del Rosario appena sopra Pasturo. Nel 2015, vado a Brunino per scattare qualche foto.". In Sentiero Pasturo - Pialeral. [Foto di Facebook]. Consultato il 19 ottobre 2017.
  10. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "La struttura con la cappelletta della Madonna all'inizio del sentiero da Pasturo. Fotografo con la mia Sony DSC-WX80.". In Sentiero Pasturo - Pialeral e Sentiero Pasturo - Pialeral (da Pasturo a Cornisella). [Foto di Flickr]. Consultato il 19 ottobre 2017.
  11. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "La Madonna del Rosario col Bambino sopra Pasturo. La Madonna è tra due santi affrescati sulla parete.". In Sentiero Pasturo - Pialeral e Sentiero Pasturo - Pialeral (da Pasturo a Cornisella). [Foto di Flickr]. Consultato il 19 ottobre 2017.

Nessun commento :

Posta un commento