lunedì 29 giugno 2015

Monteno

English

La parte della montagna sopra Pasturo di prati e bosco a circa 800 metri di altitudine ha nome Monteno, la si attraversa salendo il Sentiero Pasturo - Pialeral dopo circa 20 minuti di cammino dal paese o percorrendo la strada agro-silvo-pastorale Pasturo - Alpe Cova in prossimità di un secco tornante a sinistra. Poiché le mie più recenti escursioni sul Grignone prevedono di camminare tra Pasturo a Cornisella non manco di attraversare Montèn, il nome in dialetto, di questa località.[^]

A destra della mulattiera per chi proviene da Pasturo, dentro a un prato e accessibile con un sentiero, spicca una tipica costruzione che risale al tempo in cui le case erano rifugio in estate per contadini e pastori del luogo.[^] A fianco della baita, c'è una cappella affrescata, la Madonna è in piedi e una contadina in ginocchio prega. Un epigrafe recita Invernizzi Antonio ricostruì anno 1939. Lungo la mulattiera, a sinistra, un cancello in legno e una baita gialla d'epoca. Qui, dalla strada principale, si stacca in piano una sterrata lunga pochi metri dove ci sono una manciata di baite edificate probabilmente negli anni 70, il periodo di espansione del turismo in Valsassina, una più esposta ha una bella vista con proprio di fronte Barzio.
Tornato sul sentiero, non prima di avere ammirato un rigoglioso esemplare di salice piangente e alberi da frutto, d'angolo all'incrocio, c'è una casa che espone su una bacheca degli eventi.[^] Questa è la sede di Shangri Là Onlus,[^] in località Monteno, un'associazione non profit di Cristina Rovelli, una donna di origini milanesi, laureata in scienze naturali, trasferitasi in Valsassina negli anni 90 per passione e amore della natura. Cristina organizza passeggiate guidate per adulti e per bambini alla scoperta della natura, laboratori didattici, promuove la cura e la difesa degli animali.

Qui la montagna si fa ripida, la mulattiera è cementata per permettere il transito delle auto che scendono dalla carrozzabile che prosegue per l'Alpe Cova. Raggiunta dopo cento metri la strada, c'è il tornante con un consumato cartello stradale della Comunità Montana n. 16, divieto di transito per mezzi non autorizzati, e uno di divieto di sosta. Subito, a un bivio per gli escursionisti, che a destra si dirigono verso Cornisella lungo un tratto ancora molto pendente in cemento, c'è una tabella di località Pedalando nel Parco del Parco regionale della Grigna Settentrionale, Monteno 850 metri, e altri cartelli.

Note

  1. Mauro Vezzoli (7 settembre 2011- ). "Monteno". [Album di Google Photos]. Consultato il 29 giugno 2015.
  2. Mauro Vezzoli (28 giugno 2012). "Sono incuriosito dalla baita gialla d'epoca che incontro salendo da Pasturo verso Cornisella, la quale è sempre abitata. Cammino lungo un sentierino.". In Sentiero Pasturo - Pialeral, Sentiero Pasturo - Pialeral (da Pasturo a Cornisella). [Foto di Flickr]. Consultato il 29 giugno 2015.
  3. Mauro Vezzoli (29 giugno 2015). "La tettoia e la bacheca di Shangri Là lungo il sentiero. L'associazione offre visite guidate nella natura, incontri culturali, campi natura per bambini, laboratori didattici e altro. Il nome viene da un mitico villaggio himalayano, esistente tra leggenda e realtà, dove il tempo si è fermato ...". In Escursioni sul Grignone, Escursioni sulle Grigne, Escursionismo in montagna, Escursionismo in Valsassina, Estate, Monteno, Sentiero Pasturo - Pialeral, Sentiero Pasturo - Pialeral (da Pasturo a Cornisella). [Foto di Google Photos]. Consultato il 29 giugno 2015.
  4. "Shangri Là onlus". shangrilaonlus.it. Consultato il 29 giugno 2015.

Nessun commento :

Posta un commento