giovedì 2 luglio 2015

Spinarolo

English

Spinarolo è un minuscolo appezzamento di terreno con tre baite abitate, un fertile pascolo e un traliccio sul Grignone a poco più di mille metri di altezza nel comune di Pasturo in Valsassina in cima a un versante della Valle dell'Acqua Fredda distante un centinaio di metri da Cornisella.[^][^] Le baite sono lungo una strada sterrata in piano percorribile da un auto che si dirama dalla strada principale della montagna Pasturo - Alpe Cova di fronte alla Chiesetta degli Alpini di Cornisella. Numerosi sentieri periferici della montagna e percorsi transitano per la località, il cui nome è sconosciuto ai più.

Le tre baite e l'alpeggio

Percorsi forse cento metri dall'incrocio degli Alpini lungo la strada in ghiaia nello spazio delle due ruote di un auto e erba in mezzo, terreno ideale per l'escursionista perché può scegliere dove preferisce appoggiare i piedi, prima si incontra un casa in pietra in ottima posizione perchè guarda due versanti, confine immaginario di Cornisella, poi Baita Caterina, a sinistra, come tutti gli altri edifici. Il nome è scritto su una tavola di legno. La baita è costituita da due vecchi edifici adiacenti, la parte esterna è riparata da una tettoia dotata di tavoli e sedie, appese ci sono ruote di carri agricoli e vasi di fiori. Il giardino è curato a prato, protetto da una staccionata di legno e da cani che abbaiano,[^] un cartello avverte della videosorveglianza. Dall'altra parte della strada, parcheggiano l'auto i proprietari, che forse ci vivono tutto l'anno. La vista si apre verso sud sulla Valle dell'Acqua Fredda con dietro lo Zucco di Desio, niente male.

Ancora pochi metri, la arriviamo alla Baita de Spinarol mt. 1030, dipinta di giallo, individuabile anch'essa da una targa in legno, con l'altitudine.[^] La r di Spinarol, il nome in dialetto pasturese o valsassinese, ha sopra due puntini, una dieresi. Non riesco a digitare questa r particolare con la mia tastiera, né copiarla da Internet. Sopra la tavola e due finestre c'è un affresco con il bianco della neve, in primo piano un cervo, dietro il profilo della Grigna Settentrionale. Dalla parte opposta dell'edificio, l'affresco della Madonna della cintura con il Bambino in braccio. Le origini della devozione alla Madonna della cintura è antica e con più tradizioni e significati, che si diffuse a partire dal Medioevo;[^] a Pasturo trovò fertile terreno nei cristiani che le dedicarono una chiesa nel centro del paese. Scendendo ripidamente qualche metro lungo la strada a prato ma cementata per le due ruote, l'ultima casa di Spinarolo, di colore bianco, all'esterno ci sono altalene, sopra un piccolo orto. Tra le due baite, sul dosso svetta un traliccio di Enel, numero 91, di una rete che taglia tutta la montagna più o meno a questa altitudine, di cui si avverte il passaggio della corrente elettrica.

La strada si fa sentiero che incrocia una biforcazione, prendendo a sinistra qualche metro di salita per un prato inclinato dove pascolano mucche e cavalli, la piccola e splendida Alpe di Spinarolo.[^] Fa da cornice un casolare in stato di abbandono e un rilievo alto meno di cento metri coperto di alberi, il nome dovrebbe essere Zucco del Canto del Brug, 1097 metri di altitudine massima, dietro al quale c'è Brunino.

Sentieri e segnaletiche a Spinarolo

Sentieri transitano per Spinarolo, perché il posto si trova tra Cornisella e Brunino, e tra Balisio, o meglio tra la Valle dei Grassi Lunghi alla Cappella del Sacro Cuore, e Cornisella. Le due direzioni si incrociano pochi metri sotto la casa bianca. Ma in montagna non si va solo a piedi o di corsa, perché alcuni tracciati sono adatti alle biciclette, che si sovrappongono con nomi e segnaletiche. Sul Grignone, per le mountain bike c'è la segnaletica professionale di Pedalando nel Parco, ossia pedalare nel Parco regionale della Grigna Settentrionale, mentre gli escursionisti si devono accontentare di rari cartelli in legno, posizionati da privati di buon cuore, come se per la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera in bassa montagna si andasse solo in bici:

  • per il Sentiero Cornisella - Brunino, percorribile in quindici minuti a piedi, gli escursionisti non trovano più nulla perchè anche l'ultimo cartello in legno Brunino all'incrocio per Balisio è sparito! Pochi metri dopo, sul tronco di un albero, uno in legno Cornisella è per chi lo percorre in senso inverso.
  • Sentiero Colle di Balisio - Cornisella, il vecchio sentiero 31A del Club Alpino Italiano, che non si occupa più della Grigna, circa 20 minuti in salita dalla Cappelletta del Sacro Cuore dove parcheggiano le auto. Una tabella in legno Balisio è dalla parte opposta della strada lungo l'ultima casa di Spinarolo e una freccia sotto l'incrocio per Brunino-per Balisio.
  • Per Spinarolo transita l'Itinerario 3 Bike tour della dorsale, infatti nelle tabelle segnavie accanto a Brunino c'è 3 per questo motivo; l'itinerario è unidirezionale. La prima segnaletica verticale è all'incrocio del sentiero per Balisio, e indica Brunino a sinistra, pallino blu, percorso di media difficoltà. L'altra è in prossimità del casale fatiscente con il tetto sfondato e il portone aperto oltre il pascolo del bestiame. L'indicazione è di andare leggermente a sinistra in discesa, va a Brunino per la Cappelletta della Sacra Famiglia all'ingresso della località da Pasturo.[^]
  • Per l'Agriturismo Brunino, all'incrocio del sentiero per Balisio, sul prato c'è una freccia insù, perché il percorso è in comune al Sentiero Cornisella - Brunino e a quello delle bici da Cornisella all'alpeggio. Dopo il pascolo, un cartello giallo è al bivio, Agriturismo Brunino cell. 339 67 18 395 a destra (a sinistra vanno le bici), un breve percorso che ho descritto proveniendo dal rifugio-agriturismo come Sentiero Brunino - Cornisella.
  • Vi avevo avvertito nell'incipit dell'articolo che da Spinarolo transitano numerosi percorsi. Qui corrono i partecipanti della ZacUp, una freccia è stata aggiunta sul palo in zinco di Pedalando nel Parco all'incrocio che scende a Balisio in direzione in su verso il prato, e uno all'incrocio per le due direzioni per Brunino, in direzione dell'agriturismo.

Note

  1. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014- ). "Spinarolo". [Album di Google Photos]. Consultato il 11 ottobre 2023.
  2. Mauro Vezzoli. "Spinarolo". [Album di Flickr]. Consultato il 11 ottobre 2023.
  3. Mauro Vezzoli (2 luglio 2015). "Baita Caterina a Spinarolo e cane nero di piccola taglia che abbaia. La casa è quasi sempre abitata.". In Sentiero Cornisella - Brunino, Spinarolo. [Foto di Flickr]. Consultato il 11 ottobre 2023.
  4. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "Proseguendo in piano da Cornisella e prima di una discesa, ecco una casa gialla con un affresco, la Baita de Spinarol. Spinarol ha la dieresi sulla lettera r, ossia due puntini sopra la consonante, che non riesco a digitare sulla mia tastiera del computer. Dietro la casa, sul dosso un traliccio.". In Baite del Grignone, Chiesetta degli Alpini a Cornisella, Cornisella, Escursioni sul Grignone, Escursioni sulle Grigne, Escursionismo in montagna, Escursionismo in Valsassina, Estate, Itinerario Pedalando nel Parco 3 Bike tour della dorsale, Sentiero Colle di Balisio - Cornisella, Sentiero Cornisella - Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 11 ottobre 2023.
  5. Madonna della cintura: origini della devozione". Parrocchie di Budrio. Consultato il 11 ottobre 2023.
  6. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "È passato mezzogiorno da pochi minuti, sul fertile prato inclinato lungo il sentiero che da Cornisella conduce a Brunino pascolano le mucche. La Grigna in estate è il luogo ideale per bestie e escursionisti, ancor più bella in una splendida giornata di sole come oggi dopo la pioggia.". In Sentiero Cornisella - Brunino, Spinarolo. [Foto di Flickr]. Consultato il 11 ottobre 2023.
  7. Mauro Vezzoli (14 ottobre 2023). "La segnaletica verticale delle bici al casolare abbandonato alla biforcazione dei due sentieri per Brunino. A sinistra in giù per le bici, il cui itinerario 3 in questo tratto coincide con il Sentiero Cornisella - Brunino alla cappelletta. A destra va la corsa ZacUp e il percorso più breve per l'agriturismo Brunino.". In Autunno, Escursioni sul Grignone, Escursioni sulle Grigne, Escursionismo in montagna, Escursionismo in Valsassina,, Itinerario Pedalando nel Parco 3 Bike tour della dorsale, Segnaletica dei sentieri del Grignone, Sentiero Brunino - Cornisella, Sentiero Cornisella - Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 14 ottobre 2023.

Nessun commento :

Posta un commento