giovedì 2 luglio 2015

Sentiero Cornisella - Brunino

English

Il Sentiero Cornisella - Brunino è un percorso quasi pianeggiante di circa 15 minuti a piedi che collega le due località della Grigna Settentrionale. Siamo sopra Pasturo in Valsassina a poco più di 1000 metri di altezza. Cornisella è in posizione centrale e inclinata, Brunino è decentrato, avanzato verso valle, pianeggiante protetto da piccole alture, in mezzo c'è Spinarolo, tre baite e un prato.
La prima parte del sentiero, il cui terreno è una strada sterrata sulla Valle dell'Acqua Fredda, è in comune al Sentiero Colle di Balisio - Cornisella fatto a scendere. Oltrepassato questo bivio, a un casolare ricovero di attrezzi o animali, c'è una biforcazione, alla quale scegliamo di procedere diritto per entrare in un bosco di un piccolo rilievo lasciando la valle, per uscire pochi minuti dopo all'ingresso di Brunino dalla strada di Pasturo, dove c'è una cappelletta, attualmente con delle statuine della Sacra Famiglia.[^][^] Se alla biforcazione avessimo preso a destra, arriveremmo all'altro capo della località, pochi metri più in basso dell'Agriturismo Brunino.

Anni fa la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera che gestisce il Parco regionale della Grigna Settentrionale dove ci troviamo disegnò dei percorsi per le mountain bike, con il nome Pedalando nel Parco. Il Sentiero Cornisella - Brunino coincide con un tratto del percorso 3, Bike tour della dorsale, di cui ci sono alcune tabelle segnavie.

Le indicazioni a Cornisella

L'incrocio della Chiesetta degli Alpini a Cornisella lungo la Strada Pasturo - Alpe Cova è ricco di indicazioni. A destra della strada che si dirama a sinistra dove c'è una casa, sotto la tabella di località Cornisella, in direzione della strada secondaria punta un segnavia Brunino - 3 di Pedalando nel Parco, inteso come Parco della Grigna. Dall'altro lato della strada secondaria in faccia alla Cappella dedicata alla Madonna, Regina Pacis, tra le frecce una è vistosa gialla, Agriturismo Brunino cell. 339 67 18 395 a sinistra.[^]

Percorsi i pochi metri di questa strada in salita, cementata per facilitare le auto, e pochi metri in discesa, a un secondo incrocio in piano, un'altra tabella segnavia delle bici, con due indicazioni nella stessa direzione. Nella prima riga, Brunino - 3 bollino azzurro o blu a sinistra; nella terza Spinarolo, pallino o cerchio verde. Il colore azzurro significa percorso di media difficoltà, fino a Spinarolo è verde ossia facile. Ho camminato tante volte questo sentiero, non ho mai visto una bicicletta! Sullo stesso palo, è stata aggiunta una tabella, ZacUp nella stessa direzione; ZacUp è la skyrace del Grignone che si svolge a settembre. Nella parte opposta della strada lungo il muretto in pietra di una casa, una freccia in legno Chiesetta-Sacro-Cuore Colle-Balisio punta nella stessa direzione di marcia; sul bordo del muretto, in vernice gialla, Balisio in quella direzione, un'azione da biasimare. Non esiste quindi una segnaletica del Sentiero Cornisella - Brunino per chi si muove a piedi in Grigna, che seguiranno quella per le biciclette.

Da Cornisella, lungo la Valle dell'Acqua Fredda

Percorso il girotondo all'incrocio degli Alpini, per la proprietà della casa tinteggiata di rosa, a dislivello come due gobbe, più alta la prima, ci ritroviamo pochi metri di lato alla cappelletta della Madonna, camminando in piano in direzione sud su una strada grande quanto un auto, sterrata nello spazio delle due ruote con erba in mezzo, godendo del paesaggio dei monti della Valsassina verso le Orobie, allontanandoci dalla Grigna. Dopo una casa in pietra in posizione panoramica utilizzata da chi fa il fieno, che segna il confine ideale tra Cornisella e Spinarolo, [^] c'è la baita Caterina, i cui proprietari hanno una allestito una zona coperta esterna vivibile e un giardino curato con tronchi d'albero come sedie. Cani fanno buona guardia abbaiando all'escursionista. La nuova località è rivolta verso la Valle dell'Acqua Fredda, un dosso di pochi metri tagliato a prato nasconde Cornisella.
Pochi metri in piano, ecco la Baita de Spinarol, mt. 1030, riconoscibile dall'affresco di un cervo nella neve della Grigna Settentrionale. Scendiamo verso una casa bianca lungo la strada che è stata cementata nello spazio delle due ruote. A destra, un cartello in legno Balisio. Pochi metri ancora, un primo bivio del sentiero diventato largo quanto il passaggio di una persona e in terra battuta. La tabella rossa della bici indica a sinistra in leggera salita per Brunino - 3, sul palo nella stessa direzione un tabella segnavia della corsa ZacUp, sfondo bianco e freccia rossa. Per leggere Balisio in giù su un cartello in legno dovresti scendere di qualche metro, e salire dall'altra parte per trovare Cornisella in legno appeso a un tronco di albero che punta nella direzione opposta al nostro senso di marcia. A piedi del terreno erboso, Agriturismo Brunino e una freccia gialla insù,[^] esempi di segnaletiche differenti che si incontrano frequentemente sulla montagna.

In alto sul dosso, dietro a un'altalena della casa, svetta un traliccio, che trasporta elettricità dalla Valtellina alla pianura, ahimè proprio lungo l'amata Grigna e parco regionale. Poi, il tratto più bello dell'intero percorso, cento metri che attraversano in piano un prato inclinato, fertile pascolo di mucche o cavalli.[^] Raggiunto un piccolo edificio abbandonato, vecchio deposito di attrezzi o riparo per animali, una piccola altura coperta da un bosco, costringe a proseguire leggermente a sinistra o a destra. In una mappa, l'impervio rilievo con sassi è lo Zucco del Canto del Brug alto 1097 metri, 83 metri più alto della strada a Brunino. Una tabella per le mountain bike indica Brunino - 3 a sinistra in giù. A destra puntano il solito cartello giallo privato Agriturismo Brunino cell. 339 67 18 395 e la tabella con la freccia rossa ZacUp, un breve tracciato che ho descritto in direzione opposta, Sentiero Brunino - Cornisella.

Nel bosco fino alla strada di Brunino alla cappelletta

Alla biforcazione del casolare, avendo scelto di andare a sinistra, lasciamo la Valle dell'Acqua della Fredda per cinque minuti di divertente scendi e sali in un bosco di faggi, tra i sassi dell'impervio rilievo a destra e i prati tagliati dall'uomo con baite a sinistra. Rivediamo la luce a Brunino, dove la strada carrozzabile che sale da Pasturo arriva alla località in prossimità di una cappelletta, che ha statuine che rappresentano la Sacra Famiglia. Voltandoci da dove siamo sbucati, su un albero due cartelli in legno, Cornisella Pasturo, indicano la direzione da prendere. Non possono mancare, un cartello di Pedalando nel Parco (della Grigna Settentrionale), che indica Capp. Sacro Cuore 3 per la strada sterrata verso il centro della località, e Agriturismo Brunino cell. 339 67 18 395 nella stessa direzione.

Conclusione

Cornisella e Brunino sono due località poco distanti sulla Grigna Settentrionale quasi alla stessa quota ma differenti nel paesaggio. La meta del vecchio Rifugio Brunino è attraente per chi passa per Cornisella come me. Percorro il giro ad anello da Cornisella in senso orario, arrivando nella località a 1015 metri di altezza con il Sentiero Cornisella - Brunino alla cappelletta, che è in comune a un piccolo tratto dell'Itinerario unidirezionale 3 delle bici, per gustarmi gli ultimi metri in piano, con la bella vista della cascina sul dosso, dei prati, il profumo del fieno appena tagliato, prima di una sosta all'Agriturismo Brunino. Riservo il percorso più breve per il ritorno, che inizia al primo tornante a sinistra della strada per Balisio proprio sotto la struttura ricettiva.

Note

  1. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014- ). "Sentiero Cornisella - Brunino". [Album di Google Photos]. Consultato il 9 ottobre 2023.
  2. Mauro Vezzoli. "Sentiero Cornisella - Brunino". [Album di Flickr]. Consultato il 9 ottobre 2023.
  3. Mauro Vezzoli (5 novembre 2022). "La vista dalla chiesetta di Cornisella con la strada verso Brunino e i cartelli dei sentieri.". In Autunno, Chiesetta degli Alpini a Cornisella, Cornisella, Escursioni sul Grignone, Escursioni sulle Grigne, Escursionismo in montagna, Escursionismo in Valsassina, Itinerario Pedalando nel Parco 3 Bike tour della dorsale, Segnaletica dei sentieri della Grigna, Sentiero Cornisella - Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 9 ottobre 2023.
  4. Mauro Vezzoli (2 luglio 2015). "Nello stesso periodo dell'anno scorso e orario non cambia la mia escursione, da Barzio a Brunino. Dal paese dell'altopiano della Valsassina alla località sui Monti di Pasturo ci vuole meno di un'ora e mezzo di cammino e corsa. C'è il sole, l'estate del 2015 è asciutta e calda quanto quella del 2014 fu piovosa e fresca. Lunga la strada in piano sterrata che lascia Cornisella un casolare prima di una curva.". In Sentiero Cornisella - Brunino, Spinarolo. [Foto di Flickr]. Consultato il 9 ottobre 2023.
  5. Mauro Vezzoli (11 ottobre 2023). "I due sentieri che si dividono al bivio sotto la casa bianca di Spinarolo. Rispetto a 7 anni fa, sul palo in zinco della segnaletica Pedalando nel Parco è stata aggiunta la freccia della corsa in montagna ZacUp in direzione di Brunino e in basso nel prato una dell'Agriturismo Brunino.". In Autunno, Escursioni sul Grignone, Escursioni sulle Grigne, Escursionismo in montagna, Escursionismo in Valsassina, Itinerario Pedalando nel Parco 3 Bike tour della dorsale, Segnaletica dei sentieri della Grigna, Sentiero Colle di Balisio - Cornisella, Sentiero Cornisella - Brunino, Spinarolo. [Foto di Google Photos]. Consultato il 11 ottobre 2023.
  6. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "È passato mezzogiorno da pochi minuti, sul fertile prato inclinato lungo il sentiero che da Cornisella conduce a Brunino pascolano le mucche. La Grigna in estate è il luogo ideale per bestie e escursionisti, ancor più bella in una splendida giornata di sole come oggi dopo la pioggia.". In Sentiero Cornisella - Brunino, Spinarolo. [Foto di Flickr]. Consultato il 9 ottobre 2023.

Nessun commento :

Posta un commento