domenica 11 settembre 2016

Sentiero Brunino - Cornisella

English

Il Sentiero Brunino - Cornisella è un sentiero pianeggiante che collega le due località del Grignone a Pasturo in un quarto d'ora di cammino, a poco più di 1000 metri di altezza aggirando un rilievo montuoso. Il sentiero inizia un po' nascosto al primo tornante della strada che dall'Agriturismo Brunino scende alla Cappella del Sacro Cuore e Balisio.[^][^] Non è segnato dagli enti che gestiscono o hanno gestito i sentieri della montagna, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera e Club Alpino Italiano. Per il sentiero da Brunino alla cappelletta, dove la strada arriva da Pasturo, a Spinarolo e Cornisella, bisogna invece leggere Sentiero Cornisella - Brunino, descritto in direzione opposta. I due tracciati che partono da luoghi differenti di Brunino si uniscono dopo circa 5 minuti di cammino.

Dal primo tornante della strada all'incrocio con l'altro sentiero di Brunino

Dal centro di Brunino, dove ci sono l'agriturismo e la Cascina Margherita, al primo tornante a sinistra della strada che scende, a destra un sentiero va nel bosco verso ovest, un vecchio cartello giallo tra gli alberi lo indica per tre indicazioni con terminologia non comune (o errore di grammatica): Cornicella (ossia Cornisella) Pialleral (due elle invece di una) S. Calimero.[^]

Il sentiero in terra e sufficientemente largo si apre dopo una curva verso la Valle dell'Acqua Fredda, gli alberi si diradano. Qui si possono vedere dei bei fiori, in estate margherite,[^] gigli martagone, e poi ciclamini, crochi. Non ho neppure il tempo di riflettere sulla bellezza della natura che allieta il cammino dell'escursionista, quando le case di Spinarolo sono già in vista. A un cascina fatiscente, si incrocia il Sentiero Cornisella - Brunino, segnato da una tabella segnavia del tracciato Pedalando nel Parco su un palo di metallo come 3 per Brunino a destra in discesa, che arriva al capo opposto della località, noi dall'agriturismo, le bici o chi lo segue alla cappelletta della Sacra Famiglia. A mezza altezza dello stesso palo, una tabella segnavia ZacUp e un cartello giallo Agriturismo Brunino cell. 339 67 18 395 puntano nella direzione da cui proveniamo.

Dall'incrocio al casolare abbandonato a Cornisella

Al casolare abbandonato in cui si è incrociato il sentiero perpendicolare, a destra la tabella segnavia delle bici per Brunino, a sinistra nulla, dove sullo sfondo si innalza la Grigna Settentrionale. Siamo abbastanza esperti per non sbagliare ritenendo che a sinistra si va a Cornisella. La mia descrizione del percorso si alleggerisce perché c'è quella in direzione contraria in Sentiero Cornisella - Brunino. Tuttavia ogni percorso nelle due direzioni offre un'esperienza diversa.

In piano si continua per un prato, recintato in estate da un filo, dove pascolano cavalli con mantello pezzato bianco e marrone, o tutto marrone, una bella criniera e coda,[^] oppure mucche. Si profila una casa con altalene nel giardino e sull'altura un gigantesco traliccio dell'elettricità. Scendendo pochi metri, sul tronco di un albero finalmente Cornisella su una freccia in legno nella nostra direzione di marcia, mentre a un incrocio si lascia il sentiero a sinistra che scende a Balisio. Una tabella segnavia delle bici punta da dove proveniamo, così come la tabella ZacUp. Si sale lungo la casa bianca, in piano si passa davanti a una baita gialla e alla Baita Caterina dove un cane ti abbaia e ti insegue. Lo sguardo va alla Chiesetta degli Alpini e alla Grigna Settentrionale su una strada sterrata con l'erba in mezzo. Un doppio tornante con altre indicazioni ci conduce all'incrocio di Cornisella con la strada Pasturo - Alpe Cova.

Conclusione

Anche un corto tracciato, come il sentiero per Spinarolo che si stacca a Brunino al primo tornante della strada per Balisio, sconosciuto alla segnaletica ufficiale, è sufficiente per emozionare chi frequenta il Parco regionale della Grigna Settentrionale. All'incrocio di sentiero con una tabella segnavia delle bici in prossimità di un casolare abbandonato bisogna girare a sinistra per Cornisella. In senso opposto, il percorso è una piccola parte della corsa in montagna ZacUp.

Note

  1. Mauro Vezzoli (3 agosto 2004- ). "Sentiero Brunino - Cornisella". [Album di Google Photos]. Consultato il 16 ottobre 2023.
  2. Mauro Vezzoli. "Sentiero Brunino - Cornisella". [Album di Flickr]. Consultato il 16 ottobre 2023.
  3. Mauro Vezzoli (8 dicembre 2015). "Una delle escursioni più frequenti degli ultimi anni è senza dubbio, la Barzio - Pasturo - Alpe Cova, alla fine ci impiego circa 3 ore. Tornando nel paese dove trascorro molti giorni dell'anno, specialmente in estate, alla cappelletta Regina Pacis talvolta devio per Brunino, compiendo un giro ad anello, sempre nella stessa direzione, in senso orario. Arrivo quindi a Brunino per il sentiero che sbuca in prossimità della strada che sale da Pasturo dove c'è una cappelletta con delle statuine, proseguo per l'agriturismo o rifugio. Scendendo pochi metri lungo la strada per la Chiesetta del Sacro Cuore, tra le piante spogliate dall'inizio dell'inverno, un cartello giallo Cornicella Pialleral Calimero e il sentiero.". In Brunino, Segnaletica dei sentieri della Grigna, Sentiero Brunino - Cornisella. [Foto di Flickr]. Consultato il 16 ottobre 2023.
  4. Mauro Vezzoli (2 luglio 2015). "Sentiero lungo la Valle dell'Acqua Fredda tra Spinarolo e Brunino con mazzetti di margherite. Stare nella natura, tra piante e colorati fiori, è una delle ragioni che inducono a frequentare la montagna.". In Escursioni sul Grignone, Escursioni sulle Grigne, Escursionismo in montagna, Escursionismo in Valsassina, Estate, Sentiero Brunino - Cornisella. [Foto di Google Photos]. Consultato il 16 ottobre 2023.
  5. Mauro Vezzoli (30 luglio 2015). "Tre cavalli a Spinarolo nel Parco regionale della Grigna Settentrionale.". In Sentiero Brunino - Cornisella, Sentiero Cornisella - Brunino, Spinarolo. [Foto di Flickr]. Consultato il 16 ottobre 2023.

Nessun commento :

Posta un commento