giovedì 25 giugno 2015

Brunino

English

Brunino, oppure per esteso Località Brunino, e anche Piani di Brunino per la sua conformazione pianeggiante, è una località sul Grignone a poco più di mille metri di altezza, nel comune di Pasturo in Valsassina.

Brunino giace in posizione avanzata della Grigna Settentrionale, in un piano, e poi in leggera discesa, soleggiato, tenuto a prato, dove in estate si raccoglie il fieno. Lo spazio è una conca chiusa da piccole alture che circondano la località, a sud la Costa Riale, alta 1083 metri, a ovest un'altra, in una cartina chiamata Zucco del Canto del Brug, 1097 metri, in mezzo lo splendido scenario delle due Grigne. Dall'altro lato, in parte nascosti da un dosso sul quale c'è una cascina, si scorgono i monti più alti delle Orobie della Valsassina,[^] Culmine San Pietro e Zucco di Desio.
A Brunino ci sono, sparse, una decina di baite, chalet, case, cascine e l'Agriturismo Brunino, che è un rifugio di montagna.

Brunino è raggiungibile in macchina da due strade, da Pasturo e dalla Chiesetta del Sacro Cuore, che si trova a circa a un chilometro dal Colle di Balisio, entrambe percorribili da soli veicoli autorizzati, da un itinerario ciclabile e numerosi sentieri. A piedi da Pasturo ci vuole circa un'ora e dalla Chiesetta del Sacro Cuore meno di mezz'ora. Brunino dista da Lecco una decina di chilometri, dalla Brianza si raggiunge in un'ora, compresa la passeggiata, e in poco più da Milano, vicinanza che rende la ridente località frequentata.

In Internet

Nelle note di questa pagina ci sono alcuni collegamenti di Brunino sui social network,[^][^][^][^] i miei album di fotografie[^][^][^] o di altri[^].

Centro della località e baite

Arrivando a Brunino dalla strada privata che sale dalla Chiesetta del Sacro Cuore,[^] dove si può parcheggiare l'auto in uno spazio sterrato e seguire per il primo tratto il Torrente Cornisella lungo la Valle dell'Acqua Fredda, in vista del centro della località c'è un pannello didattico del Parco regionale della Grigna Settentrionale e della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera che informa del Sito di Interesse Comunitario IT2030001 "Grigna Settentrionale".[^] Qualche metro prima, all'ultimo tornante della strada, un po' nascosto, un sentiero, il Sentiero Brunino - Cornisella, aggira a destra la costa ripida dello Zucco, indicato da un cartello giallo con due errori (o termini non comuni) nei primi due nomi, Cornicella (invece di Cornisella) e Pialleral, e un terzo, S. Calimero.[^]

Davanti si profila a sinistra, lateralmente, l'Agriturismo Brunino, e a destra una cascina, è il cuore della località. La strada è interrotta da una sbarra, dove su un cartello giallo è scritto Chi Apre Chiuda e sotto, più in piccolo, Grazie.[^][^] Un passaggio girevole, cosa insolita in montagna, fa passare una persona all'altro lato, dove c'è un cartello Strada Comunale, che fa intuire una diversa proprietà delle due strade.[^] Qui c'è una tabella località della segnaletica Pedalando nel Parco di Parco regionale della Grigna Settentrionale e Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, che dice Brunino 1010 metri, e indica un sentiero per la Cappella del Sacro Cuore come 3.[^]

L'Agriturismo Brunino, che è ora davanti e leggermente rialzato rispetto alla strada, a 1015 metri di altezza, è costituito da un edificio ad un piano con mansarda a tetto spiovente.[^] Si può mangiare in una grande sala con camino o in una veranda con la Grignetta davanti. In uno spazio esterno c'è un piccolo prato, attrezzato di tavoli, sdraio e ombrelloni. C'è sempre qualcuno, escursionisti, ciclisti o chi è potuto salire in macchina.[^] Sulla costa del prato c'è una baita che sembra guardare di spalle l'agriturismo.[^]

Di fronte all'Agriturismo Brunino si trova Cascina Margherita,[^] il nome è scritto su un'insegna in legno, che è una struttura turistica che ospita comitive, gruppi e ragazzi degli oratori. Dispone di 6 camerette con 25 posti, ha spazi comuni interni e all'esterno per il gioco e la ricreazione,[^] una chiesetta,[^][^] ed è affittabile anche per un solo weekend. Accanto c'è Baita Costantino,[^] della stessa dimensione della Cascina Margherita, e poco più avanti uno Chalet,[^] affittabile. Queste tre strutture sono gestite dall'Agenzia Viaggi Regina delle Grigne di Lecco.[^]
La strada sterrata che costeggia queste cascine è chiusa da una sbarra, dove c'è un cartello di divieto di accesso con la scritta strada privata.[^] In fondo alla strada, che si perde nel bosco alle pendici della Costa Riale, una vecchia cascina con bella veduta sulla Grignetta,[^][^] e nel pianoro sotto la costa, un po' in basso, due case.

Tornando indietro al centro della località, e proseguendo per la strada sterrata pianeggiante verso nord, sulla costa di destra una grande cascina in posizione dominante,[^] e, talvolta, mucche che pascolano nei piani.[^] Sul breve pendio che a sinistra sale verso lo Zucco, si trovano cinque o sei case e baite, moderne e di bello aspetto, a volte abitate in estate.

L'incrocio alla cappelletta venendo dalla strada di Pasturo

Venendo a Brunino da Pasturo attraverso la Strada agro-silvo-pastorale Pasturo - Alpe Cova, strada per soli veicoli autorizzati, da una diramazione che si stacca poco prima di Cornisella e salendo due secchi tornanti nel bosco, si arriva ad un bivio, dove si trova una cappelletta.[^][^] La cappelletta in muratura ha statuine rappresentanti la Sacra Famiglia e un angelo, sotto una targa con una preghiera a Maria, con la scritta Brunino, anno 2000.[^] L'edicola votiva non mi ispira particolari sentimenti religiosi. Contemporaneamente la vista è attratta, a sinistra, dalla cascina che domina Brunino e da una strada sterrata che prosegue diritta e in piano per il centro della località, a non più di cento metri e nascosto da una semicurva.

Con il viso rivolto alla cappelletta:

  • a destra, un sentiero che va in direzione di Cornisella, ora segnato da una freccia in legno rosso e nera.[^] Si tratta del Sentiero Cornisella - Brunino che transita da Spinarolo, segnato nella direzione opposta da Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera come Brunino - 3.
  • a sinistra, una strada sterrata va in leggera salita, aggirando il dosso che chiude Brunino. Prosegue in piano e poi in discesa per circa quattrocento metri, dove si incontrano due baitelli, una vecchia cascina e in fondo tre case, qui la strada finisce. La vista gode dei paesi dell'Altopiano Valsassina e dei suoi monti.[^]

Di lato alla cappelletta, lungo la strada sterrata per il centro di Brunino, c'è una pietra in cui sedersi. Qui una tabella segnavia, Cappella del Sacro Cuore - 3 per la strada, che è per i ciclisti provenienti da Cornisella, e un cartello in legno, Agriturismo, nella stessa direzione.[^]

Conclusione

Brunino, o come si vuole Piani di Brunino, a breve distanza da Lecco, la Brianza e Milano, è un'ottima meta per trascorrere qualche ora nel verde, senza macchine e nel fresco della montagna. La località è rilassante, isolata dalle piccole alture che la circondano e custodita dalle Grigne.[^][^] Si anima in estate e durante i periodi di vacanza, anche grazie ai ragazzi e alle ragazze della Cascina Margherita e Cascina Costantino,[^][^][^][^]che possono giocare e camminare sui tanti sentieri della Grigna Settentrionale.
Escursionisti, dopo una breve passeggiata, e ciclisti trovano ospitalità all'Agriturismo Brunino, quasi sempre aperto, punto di riferimento per la località e la montagna, per Pasturo e la sua gente,[^] dove si mangia a prezzi ragionevoli.

Ho scoperto Brunino negli ultimi anni, scendendo da più in alto, in genere dall'Alpe Cova passando da Cornisella, per trovare qualcosa da mangiare servito. Sono stato bene, ora Brunino è una mia destinazione, anche perchè si trova ad un'altitudine in cui in estate si sfugge dal caldo e la temperatura è gradevole.

Note

  1. robi_m88 (1 gennaio 2016). "A beautiful landscape to start a (hopefully) beautiful new year". [Post di Instagram in Brunino]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  2. "Brunino". [Pagina di Facebook]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  3. "Brunino". Instagram. Consultato il 15 ottobre 2017.
  4. "brunino". [Cerca in Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  5. "piani di brunino". [Cerca in Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  6. Mauro Vezzoli (30 agosto 2013- ). "Brunino". [Album di Google Photos]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  7. Mauro Vezzoli. "Brunino". [Album di Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  8. Mauro Vezzoli. "Brunino". [Album di Facebook]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  9. Fabrizio 'Mcgyver' Ripamonti. "Brunino - 23-24 maggio 2014". [Album di Facebook]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  10. Mauro Vezzoli (29 marzo 2016). "Discesa da Brunino e cartello Strada privata.". In Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  11. Mauro Vezzoli (7 settembre 2016). "Il cartello del Sito di Importanza Comunitaria IT2030001 relativo alla Grigna Settentrionale a Brunino.". In Brunino. [Foto di Facebook]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  12. Mauro Vezzoli (7 dicembre 2015). "ll sentiero per Cornisella al primo tornante della strada sotto l'Agriturismo Brunino con il cartello giallo con due errori, Cornicella invece di Cornisella e Pialleral invece di Pialeral.". In Brunino, Segnaletica dei sentieri del Grignone nel versante di Pasturo e Sentiero Cornisella - Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  13. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "La sbarra di fronte all'agriturismo.". In Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  14. Gianluca Motta (2 aprile 2016). "[Senza titolo]". [Post di Facebook presso Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  15. Mauro Vezzoli (29 giugno 2015). "Il tornello tra le due strade.". In Brunino. [Foto di Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  16. Mauro Vezzoli (24 giugno 2015). "Il segnale Pedalando nel Parco a Brunino.". In Brunino e Segnaletica dei sentieri del Grignone nel versante di Pasturo. [Foto di Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  17. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "Agriturismo Brunino.". In Brunino. [Foto di Facebook]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  18. Mattia Panzeri (10 luglio 2016). "[Senza titolo]". [Post di Facebook presso Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  19. Ermanno Riva (2 marzo 2012). "[Senza Titolo].". [Post di Facebook presso Pasturo]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  20. "Cascina Margherita". Regina delle Grigne. Consultato il 15 ottobre 2017.
  21. wendililo (11 aprile 2016). "I woke up with this amazing view #amazingview#amazingweather #weather#love#trees#nature#lovingnatureslifestyle#flowers#livingnature#mylove#mountains". [Post di Instagram in Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  22. Agenzia Viaggi regina delle Grigne (16 novembre 2011). "la nuova chiesetta". [Post di Facebook]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  23. Fabrizio 'Mcgyver' Ripamonti (24 maggio 2014). "[Senza titolo]". [Post di Facebook presso Brunino]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  24. "Baita Costantino". Regina delle Grigne. Consultato il 15 ottobre 2017.
  25. "Chalet". Regina delle Grigne. Consultato il 15 ottobre 2017.
  26. "Agenzia Viaggi regina delle Grigne". [Pagina di Facebook]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  27. Mauro Vezzoli (29 marzo 2016). "La strada privata e chiusa lungo le baite.". In Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  28. Mauro Vezzoli (29 maggio 2017). "La vecchia cascina in basso ai Piani di Brunino.". In Brunino. [Foto di Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  29. fotigiacomo (17 novembre 2015). "[Senza titolo]". [Post di Instagram in Brunino]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  30. pennaevaligia.it (11 aprile 2016). "#Valsassina @in_lombardia #springinlombardia". [Post di Instagram in Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  31. Mauro Vezzoli (30 agosto 2013). "Mucche con cascina.". In Brunino. [Foto di Facebook]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  32. Mauro Vezzoli (24 giugno 2015). "L'arrivo a Brunino da Pasturo.". In Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  33. renata testa (16 luglio 2009). "Pasturo -Piani di Brunino". [Foto di Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  34. Mauro Vezzoli (1 novembre 2017). "Targa della preghiera a Maria alla cappelletta.". In Brunino. [Foto di Facebook]. Consultato il 1 novembre 2017.
  35. Mauro Vezzoli (4 settembre 2016). "Il nuovo cartello per Cornisella.". In Brunino. [Foto di Google Photos]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  36. Mauro Vezzoli (24 giugno 2015). "Prato di gramigna e vecchia cascina con Zucco di Desio dietro al dosso di Brunino.". In Brunino e Segnaletica dei sentieri del Grignone nel versante di Pasturo. [Foto di Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  37. Mauro Vezzoli (28 marzo 2016). "Cartello di Pedalando nel Parco, quello in legno Agriturismo e la pietra per riposarsi all'ingresso di Brunino.". In Brunino. [Foto di Facebook]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  38. renata testa (16 luglio 2009). "Pasturo -Piani di Brunino". [Foto di Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  39. MarcCol Strox (7 maggio 2017). "[Senza titolo]". [Post di Facebook presso Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  40. emmarta (11 aprile 2016). "Il fiore più bello di tutti🌸". [Post di Instagram in Brunino]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  41. oratoriotriuggio (8 dicembre 2016). "2GiorniPreado #brunino #duegiornipreado". [Post di Instagram in Brunino]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  42. Mauro Vezzoli (30 giugno 2014). "Ragazzi della Cascina Margherita a Brunino.". In Brunino. [Foto di Flickr]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  43. Roberto Frigerio (10 settembre 2016). "Brunino 2016 Gesti Sport Carugate & Bresso". [Post di Facebook presso Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 15 ottobre 2017.
  44. Alberto Zaccagni (31 maggio 2014). "Gran bella serata Team Pasturo e ZacUP.....Beyond the limits..... ". [Post di Facebook presso Agriturismo Brunino (1015mt) Pasturo(LC)]. Consultato il 15 ottobre 2017.

Nessun commento :

Posta un commento