martedì 30 agosto 2016

Introduzione

English

Vorrei evitare di creare una cosa inutile e grande, che sempre si dilata, imprecisa, annoiando il lettore e appesantendo l'escursionista. Per anni ho camminato sulle Prealpi Lombarde e le fotografie si sono accumulate. La montagna che ho più frequentato sono le Grigne, per la diversità e il fascino dell'ambiente, e perché sono vicine a Milano. Non sono un alpinista ma uno sportivo. Trascorro le vacanze a Barzio, in Valsassina, perché in estate fa fresco, ci sono le Grigne e i Piani di Bobbio. Le fotografie sono diventate la sorgente per descrivere principalmente il percorso, e la scrittura mi obbliga a ritornare per scoprire meglio e a navigare su internet per conoscere e approfondire.

In questo nuovo viaggio, parto da Pasturo e vado sul Grignone. Percorro il Sentiero Pasturo - Pialeral. Cammino e corro sul Grignone nel versante di Pasturo prestando attenzione a dove metto i piedi, su sassi lavorati, terra calpestata, cemento, terra e roccia. Incontro baite, località, una strada, prati, piccoli edifici di culto dei cristiani, cappelle dedicate alla Madonna e chiesette, incrocio torrenti e raccordi tra sentieri, che ho fotografato e forse descriverò, senza introdurre nuovi nomi. Per qualche ora vivo nella natura, tra alberi e colorati fiori, che mi incuriosiscono, e con le mucche. Respiro aria pulita e godo di un panorama di montagna splendido, fa più fresco, mi sembra di stare meglio e sono felice. La segnaletica è multiforme. I rifugi e gli alpeggi di alta montagna sono più su, chissà se ci arriverò, è più incerto e lungo che farlo a piedi.

Racconto in Blogger e non penso di guadagnarci qualcosa, spero solo di tornare ancora sulle montagne. Ogni post ha la data di pubblicazione, eventuali modifiche non la cambiano. I primi sono stati scritti nell'estate 2015, rileggo e riscrivo quasi esclusivamente in estate. Questa introduzione viene dopo 23 articoli!
Nonostante le fotografie siano state la sorgente, non ci sono, perché preferisco concentrarmi sulla scrittura. Carico le mie foto su Google Photos, facebook e Flickr, organizzandole in album, collegate esternamente in fondo nelle note, insieme alla citazione delle fonti. La prima occorrenza del titolo è in grassetto, così come sinonimi o alias, l'evidenziazione è utile per avere una conferma che sto per davvero trattando del tema. Le citazioni sono in corsivo. I collegamenti ipertestuali sono indirizzati ad altri post che consentono una agevole navigazione. Nella prima riga, un collegamento cambia la lingua, da italiano a inglese e viceversa; in inglese nel titolo le parole Sentiero, Rifugio, Agriturismo non sono tradotte. Le abbreviazioni della segnaletica le scrivo spesso per esteso: così i due cartelli stradali Grigna Sett.le che si trovano a Pasturo li scrivo Grigna Settentrionale, Capp. Sacro Cuore - 3 a Brunino come Cappella del Sacro Cuore - 3.

I sentieri del Grignone nel versante di Pasturo sono escursionistici, solo la Traversata Alta è sentiero alpinistico. Le strade Pasturo - Alpe Cova e Cappella del Sacro Cuore - Agriturismo Brunino sono strade agrosilvopastorali. I sentieri sono senza numerazione, ma si trovano ancora i vecchi segnavia numerati del CAI. Li descrivo secondo il percorso in salita, mentre quando il sentiero è in piano in base alla direzione principale della segnaletica. Il Sentiero Pasturo - Pialeral lo racconto nel suo insieme e in due parti, Sentiero Pasturo - Pialeral (da Pasturo a Cornisella) e Sentiero Pasturo - Pialeral (da Cornisella ad Alpe Cova), e persino in discesa. Prosegue fino al Rifugio Brioschi, pochi metri sotto la croce in cima alla Grigna Settentrionale.

Senza volere cammino sugli itinerari Pedalando nel Parco della Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera, che non sono altro che l'unione di tratti di sentieri escursionisti alla scoperta del Parco regionale della Grigna Settentrionale.

Nessun commento :

Posta un commento